NUOVE CLASSI PRIME

Cari nuovi iscritti, i proff di  Matematica vi danno il benvenuto con qualche  esercizietto per mettere alla prova le vostre capacità..

A Presto!!

LAVORO ESTIVO di MATEMATICA

Benvenuti all’Istituto Tecnico Economico “Einaudi Gramsci”.
Gentili studentesse e studenti, noi docenti di Matematica della scuola, per iniziare nel miglior modo possibile il futuro anno scolastico, vi chiediamo di rivedere alcuni argomenti fondamentali già svolti durante le scuole medie.

ARGOMENTI
• I numeri naturali: le quattro operazioni e le loro proprietà
• Le proprietà delle potenze
• MCD e mcm tra numeri naturali
• Le operazioni con i numeri relativi
• Le operazioni con le frazioni
• Conversione da numeri decimali a frazioni e viceversa
• Proporzioni e percentuali

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI

Si chiede di svolgere gli esercizi nell’ordine in cui sono proposti, a penna e non a matita, su un quaderno a quadretti.
Qualora il risultato ottenuto fosse difforme dalla soluzione fornita è utile provare a svolgerlo almeno una seconda volta e riportare, in ogni caso, lo svolgimento sul quaderno.
Non utilizzare la calcolatrice.
Sarà utile fare un elenco dei dubbi e degli eventuali quesiti rimasti, per poterli rivedere assieme a scuola.
Si consiglia di non svolgere tutti gli esercizi in pochi giorni, ma di distribuirli nel tempo a partire dalla seconda metà del mese di agosto.

In allegato il file degli esercizi

MATEMATICA_RIPASSO_CLASSI PRIME_1.pdf