imagealt

Organi Collegiali

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola. I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.  La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Consiglio di Istituto:

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole; in esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola

Le sue mansioni sono stabilite per legge. In particolare:

-Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.

-Delibera il PROGRAMMA ANNUALE;

-Stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

-Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'Istituto. ecc..

 Giunta Esecutiva:

Nella sua prima seduta, il Consiglio di Istituto elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva; essa un organo esecutivo il cui ruolo è quello di essere bene informato sulle esigenze della scuola e saperne recepire le varie istanze ponendosi sempre al servizio del Consiglio, di cui deve controllare la corretta applicazione delle delibere.

La Giunta viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni ed è composta da: due genitori, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta. È possibile invitare alla Giunta Esecutiva il Presidente del Consiglio d’Istituto, formalmente come uditore.

Allegati

consiglio istituto.pdf

giunta.pdf