imagealt

Indicazioni Valutazioni Finali


Valutazione finale e recupero degli apprendimenti

L’Ordinanza sulla valutazione punta a valorizzare al meglio il percorso delle studentesse e degli studenti, tenendo conto della particolarità di questo anno scolastico e guardando anche al prossimo, con apposite misure di recupero degli apprendimenti. Molta attenzione viene posta agli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare a quelli con disabilità.

La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno, in presenza e a distanza. Gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma per chi è ammesso con insufficienze o, comunque, con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare quanto non è stato appreso. L’integrazione degli apprendimenti partirà da settembre e potrà proseguire, se necessario, durante tutto l’anno scolastico 2020/2021.

La possibilità di non ammettere all’anno successivo è prevista solo in casi molto specifici, individuati dall’Ordinanza. 

In allegato è possibile consultare le griglie di valutazione degli apprendimenti e del comportamento relative alla didattica a distanza approvate in Collegio dei Docenti il 27 maggio 2020.

GRIGLIA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO DAD_approvata CD_27 Maggio 2020.pdf
GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI DAD_approvazione CD_ 27_05_2020.pdf