“A PROPOSITO DI SMITH"

SPETTACOLO TEATRALE

“A  PROPOSITO DI  SMITH"

Nell’ambito delle Attività di Cittadinanza e Costituzione, l’Istituto ha aderito all’attività proposta dalla Fondazione  CARIPARO - Settore Educazione Istruzione Formazione (Progetto “AttivaMente”) per l’organizzazione dello spettacolo teatrale “A proposito di Smith” a cura dell’Associazione Pop Economix.

Martedì 14 Maggio 2019, dalle 11.05 alle 12.55, le classi 3AA/E, 3 AS/E, 3BR/E e 4CT/E hanno potuto assistere all’interessante spettacolo presso l’Auditorium della sede Einaudi.

L’attore Alberto Pagliarino, con il supporto tecnico di Claudio Albano, ha proposto un monologo che ha coinvolto gli studenti presentando loro tre figure: Adam Smith, Antonio Genovesi e Charles J. Moore.

Adam Smith e Antonio Genovesi proponevano due diverse visioni dell’economia, secondo Smith era l’egoismo la leva principale, mentre per Genovesi il modello era quello della cooperazione. Tra le due teorie ebbe la meglio quella di Smith e dalla sua affermazione “Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio, o del panettiere che ci aspettiamo la nostra cena, ma dalla loro considerazione del loro stesso interesse” è nata la teoria che l’egoismo e l’avidità in economia possano portare al benessere della collettività. Negli anni questo modello economico ha effettivamente creato ricchezza, ma ha trascurato alcune problematiche in particolare quelle relative alla disuguaglianza economico sociale nonché degli scarti e del loro smaltimento.

E’ stata poi presentata la figura di Charles J. Moore che per primo ha individato, nel corso delle sue navigazioni, quella che è chiamata “Great Pacific Garbage Patch” un’isola di rifiuti plastici.

Terminato lo spettacolo teatrale, l’attività è proseguita in modalità interattiva e le classi sono state coinvolte in un micro laboratorio di impresa civile seguendo i passi di Tom Szaky e della sua start up “Terracycle”.

L’intera platea dell’Auditorium si è trasformata nell’assemblea degli azionisti di una SPA e quattro allievi si sono offerti volontariamente per simulare il Consiglio di Amministrazione, eleggendo Sara Tedongmo Paguem di 3 BR/E come suo presidente.

Il racconto della storia della start up si è svolto in parallelo alle decisioni del Consiglio di amministrazione e dell’Assemblea degli azionisti con il risultato che le classi, come è accaduto anche nella realtà, hanno scelto coraggiosamente di rinunciare ad un facile profitto non volendo tradire le idee e le motivazioni etiche di fondo.

L’ iniziativa è risultata molto coinvolgente, avvicinando gli studenti al mondo dell’Economia Civile, che persegue, accanto al profitto, anche altri obiettivi e all’idea di economia circolare per aiutare i giovani ad intraprendere scelte consapevoli nella propria vita promuovendo un’idea di impresa attenta all’ambiente e al bene comune.

“A  PROPOSITO DI  SMITH"