Modalità Iscrizioni Classi Successive

Tutti gli studenti attualmente frequentanti le classi non terminali, ad eccezione degli allievi che frequentano la classe seconda nell'Indirizzo AFM, per l’anno scolastico 2020/2021, saranno iscritti d’ufficio a questa scuola, alla classe successiva utilizzando i seguenti allegati: 1. ISCRIZIONE ALLA CLASSE SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA TURISMO: ALLEGATO N. 1 (2. ISCRIZIONE ALLA CLASSE TERZA QUARTA E QUINTA INDIRIZZO AFM E ARTICOLAZIONI SIA E RIM: ALLEGATO N. 2)

Si evidenzia che

- gli alunni attualmente frequentanti la classe SECONDA Indirizzo Turismo devono indicare la Terza Lingua straniera scelta

- gli alunni che frequentano la classe Seconda AFM devono indicare la scelta dell'Articolazione richiesta per il triennio e, nel caso sia scelta l'Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, devono indicare la Terza Lingua straniera scelta.

N.B. Il Consiglio di Istituto con Delibera n. 48 del 14/01/2016 ha definito i seguenti criteri per l'accoglimento delle domande (preferenza di sede e lingua) riferite alle classi Terze:

- Garantire almeno una classe per ogni indirizzo/articolazione in ogni sede

- Consiglio orientativo del CdC seconda frequentata al termine del primo quadrimestre

Si potrà garantire la lingua Cinese anche in una classe dell'articolazione R.I.M., al raggiungimento del numero minimo di richieste

L’importo delle tasse scolastiche e del contributo scolastico alla scuola ammontano a:

Tasse scolastiche erariali (da versare sul c.c.p. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche):

 € 21,17 per gli alunni che si iscrivono al quarto anno (€ 6,04 tassa di iscrizione e € 15,13 tassa di frequenza) [N.B. per gli allievi che stanno ripetendo la classe terza è dovuto solo il versamento della tassa di frequenza € 15,13]

 € 15,13 per gli alunni che si iscrivono al quinto anno (tassa di frequenza)

Contributo scolastico € 130,00 (da versare sul c.c.p. 1001409539 intestato a I.T.S.C.T. EinaudiGramsci Servizio Tesoreria - IBAN: IT-49-H-07601-12100-001001409539) per tutti gli alunni specificando nella causale: "Contributo volontario per innovazione tecnologica, edilizia scolastica, ampliamento offerta formativa". Il contributo volontario costituisce "Erogazione liberale detraibile in Dichiarazione dei Redditi"

Scadenza: 31/01/2020.

Le attestazioni dei suddetti versamenti dovranno essere consegnati alla Segreteria didattica per la sede Einaudi e alle collaboratrici scolastiche della portineria presso la sede Gramsci unitamente al modulo di iscrizione (ALLEGATO 1 o ALLEGATO 2) entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

Si ricorda che è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche erariali (versamento sul c.c.p. 1016) nei seguenti casi:

- per merito, quando lo studente prevede di essere promosso con la media di almeno 8/10 a prescindere dal reddito (ALLEGATO N. 4). Nella media si computa il voto di condotta che non deve essere inferiore a 8/10. L'esonero per merito non spetta in ogni caso agli alunni ripetenti (salvo le ipotesi di comprovata infermità) [T.U. n. 297/1994, art. 200, c.11)].

- per limiti di reddito è conseguibile qualora il reddito del nucleo familiare, prodottosi nell'anno solare precedente a quello in cui viene richiesto l'esonero, non sia superiore ai limiti di cui alla C.M. emanata annualmente.

Nella determinazione del reddito familiare devono essere computati tutti i redditi prodotti dai componenti, anche quelli esenti da imposte o soggetti a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva se superiori a quanto previsto.

Nel caso di studenti - lavoratori il reddito da prendere in considerazione sarà quello proprio dello studente, se lavoratore dipendente; in ogni altro caso si terrà conto del reddito complessivo dei familiari obbligati al mantenimento (art. 433 codice civile).

La domanda diretta ad ottenere l'esonero dalle tasse scolastiche per reddito va presentata in carta semplice, al Dirigente Scolastico dell'Istituto, compilando l'apposito modulo "ESONERO TASSE SCOLASTICHE PER REDDITO" corredata da idoneo giustificativo. Tale modulo sarà reso disponibile non appena verrà emanata la Nota annuale MIUR - Limiti di reddito.

I due tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche erariali, ad eccezione della sola tassa di diploma. Per essa, infatti, non è consentita la concessione dell'esonero per motivi di merito (vedi C.M. n. 146 del 15/05/1987).

Si fa presente che qualora, a seguito dello scrutinio finale, lo studente non promosso decidesse di cambiare Istituto o di non proseguire gli studi:

- la somma versata sul c.c.p. 1016 sarà valida per qualsiasi altra scuola o potrà essere restituita a richiesta presso l’Ufficio Unico delle Entrate

- il contributo previsto a favore dell’Istituto sarà rimborsato, sempre su richiesta, dalla scuola.

Nei casi in cui fossero subentrate variazioni dei dati dichiarati in precedenza relativamente a residenza, recapiti, tutore, membri componenti la famiglia si invita a consegnare, compilato, l'apposito modulo (ALLEGATO N. 3) entro la stessa data del 31 gennaio 2020.

Per quanto riguarda la raccolta dei dati personali in base al nuovo regolamento europeo (UE)2016/679 ("GDPR") si fa riferimento alle indicazioni sulla privacy presenti nel sito istituzionale.

CS_179_Iscrizioni_20_21.pdf
allegato_1_CS_179_iscrizioni_20_21.docx