Inizio Anno

Gentili tutti,

desidero porgere a tutti Voi, personale scolastico docente e non docente, genitori, studenti, i miei più sentiti auguri di buon anno scolastico.

Ripartiamo per affrontare con nuovo slancio le sfide che ci aspettano,certi che l’impegno di tutti e di ciascuno è garanzia ed auspicio nell’ottenere i risultati che ciascuno attende per sè e per la nostra Comunità.

A quanti iniziano quest’anno una nuova fase nella nostra Scuola, personale scolastico, studenti e famiglie, auguro di trovare gli stimoli favorevoli per una ricca crescita personale e professionale.

A tutti i docenti e al personale ATA già presenti in Istituto va il mio riconoscimento degli sforzi effettuati in questo periodo così incerto: essi hanno permesso di gestire in modo più che adeguato una situazione difficile e complessa.

Siamo consapevoli che l’emergenza Covid ci ha tutti un po’ cambiati e ci ha costretti a vedere e a rivedere alcune priorità.

Cerchiamo però di ripartire riportando, per quanto è possibile, le nostre attese verso una “normalità” che dobbiamo ricostruire con l’aiuto di tutti.

Tra le priorità della ripartenza post covid è assolutamente indispensabile coinvolgere direttamente tutte le componenti della scuola e, se possibile ancora di più, gli studenti e le famiglie, richiamando tutti al comune senso di responsabilità rispetto a questa nuova fase che ci attende, dove i comportamenti di ciascuno si rifletteranno sul funzionamento e il buon andamento della scuola.

E’ interesse di tutti che la scuola possa ripartire in sicurezza e possa garantire a tutti il diritto allo studio e alla socialità per l’intera durata dell’anno scolastico.

Sono certa che questo ultimo anno e mezzo ci ha insegnato ad adattarci e ad assumere nuove forme, siamo diventati tutti un po’ più forti , forse un po’ migliori, abbiamo imparato la resilienza e di questo apprendimento dobbiamo farne tesoro.

A tutti voi rinnovo la mia fiducia e il mio impegno.

MARA MARSILIO